free stats

San Bernardino Da Siena Preghiera


San Bernardino Da Siena Preghiera

Amici, carissimi! Oggi vi voglio parlare di una preghiera legata a una figura che ammiro profondamente: San Bernardino da Siena. Non una preghiera qualsiasi, ma quella che, nella mia ricerca appassionata, ho scoperto essere forse la più autentica, la più carica di significato e la più vicina al suo spirito.

Come sapete, San Bernardino è un gigante del XV secolo, un predicatore infuocato, un riformatore instancabile, un teologo brillante e, soprattutto, un uomo di una fede incrollabile. Le sue parole risuonavano nelle piazze, nei borghi e nelle città, convertendo cuori e riaccendendo la devozione. Ma al di là dell’oratore carismatico, c'era un uomo di profonda preghiera, un uomo che traeva forza e ispirazione dal dialogo intimo con Dio.

Ecco, la preghiera che vi propongo non è una formula rigida e immutabile. È piuttosto una sintesi, un concentrato delle sue meditazioni, dei suoi insegnamenti e del suo amore ardente per il Nome di Gesù. È una preghiera che ci invita a imitare la sua umiltà, la sua carità e la sua dedizione al servizio del prossimo.

Iniziamo.

O Glorioso San Bernardino, apostolo infaticabile del Nome di Gesù, luce splendente della Chiesa di Siena e d’Italia, umile frate minore che con la parola e con l’esempio hai rinnovato la fede del popolo cristiano, volgi il tuo sguardo benevolo su di noi, tuoi devoti.

Tu, che fin dalla giovinezza hai manifestato una straordinaria pietà e un profondo amore per Dio e per il prossimo, ottienici la grazia di imitare le tue virtù. Aiutaci a distaccarci dalle vanità del mondo, a ricercare i beni eterni e a vivere una vita conforme al Vangelo.

Intercedi per noi presso il Divino Redentore, affinché il Suo Nome Santissimo sia sempre nei nostri cuori, sulle nostre labbra e nelle nostre azioni. Che il Suo Nome sia la nostra forza nelle difficoltà, la nostra consolazione nelle afflizioni e la nostra guida nel cammino della vita.

San Bernardino, tu che hai combattuto con coraggio l’eresia e hai difeso la vera dottrina, illuminaci con la tua saggezza e proteggici dagli inganni del male. Insegnaci a discernere la verità dall’errore, a rifiutare le false promesse del mondo e a rimanere fedeli al Magistero della Chiesa.

Tu, che hai predicato con ardore la penitenza e la conversione, spronaci a fare una sincera confessione dei nostri peccati e a intraprendere un cammino di rinnovamento spirituale. Che il sacramento della Riconciliazione sia per noi fonte di grazia e di guarigione, un’occasione per riavvicinarci a Dio e ai fratelli.

Tu, che hai sempre avuto una particolare devozione per la Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra, presentaci a Lei, nostra Avvocata e Mediatrice. Affidiamo a Lei le nostre gioie e i nostri dolori, le nostre speranze e le nostre preoccupazioni. Che Maria Santissima ci ottenga dal Suo Divin Figlio la grazia di vivere e morire nel Suo amore.

San Bernardino, modello di umiltà e di carità, insegnaci a servire i nostri fratelli con generosità e disinteresse. Che il nostro amore per il prossimo sia concreto e operoso, capace di alleviare le sofferenze, di confortare gli afflitti e di promuovere la giustizia e la pace.

Tu, che hai fondato numerosi conventi e hai riformato l’Ordine Francescano, ispira i religiosi e le religiose a vivere fedelmente la loro vocazione, a testimoniare con la loro vita la bellezza del Vangelo e a dedicarsi al servizio della Chiesa e del mondo.

San Bernardino, patrono dei pubblicitari e dei comunicatori, aiutaci a usare i mezzi di comunicazione sociale per diffondere la verità, promuovere il bene e costruire un mondo più giusto e fraterno. Che le nostre parole e le nostre azioni siano sempre ispirate dall’amore e dalla compassione.

Infine, San Bernardino, prega per noi, per le nostre famiglie, per la nostra comunità e per tutta la Chiesa. Ottienici la grazia di vivere una vita santa e di morire nella pace di Dio. Che un giorno possiamo raggiungerti in Paradiso per lodare e ringraziare il Signore per tutti i Suoi doni. Amen.

<h2>Meditazioni sulla Preghiera</h2>

Ma non fermiamoci alla semplice recita. Questa preghiera è un invito a meditare. Fermiamoci su alcune frasi chiave. Pensiamo al significato profondo di "apostolo infaticabile del Nome di Gesù". Cosa significa per noi, oggi, essere apostoli del Nome di Gesù? Significa testimoniare la nostra fede con la vita, con le parole, con le azioni. Significa non aver paura di dire chi siamo e in chi crediamo. Significa essere coerenti con il Vangelo.

Riflettiamo poi sulla frase "luce splendente della Chiesa di Siena e d’Italia". San Bernardino ha illuminato la sua epoca con la sua predicazione, con la sua saggezza, con la sua santità. Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo essere luce per gli altri, portando speranza, conforto e amore.

E ancora, "umile frate minore che con la parola e con l’esempio hai rinnovato la fede del popolo cristiano". L'umiltà è una virtù fondamentale. San Bernardino era un uomo umile, nonostante la sua fama e il suo successo. Sapeva che tutto ciò che aveva era un dono di Dio e si metteva al servizio degli altri con semplicità e generosità.

<h2>Un Esempio Concreto</h2>

Vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto, tratto dalle cronache del tempo, che illustra bene lo spirito di San Bernardino. Un giorno, mentre predicava in una piazza affollata, una donna gli si avvicinò piangendo disperata. Suo figlio era gravemente malato e i medici non le davano speranze. San Bernardino, commosso dalla sua sofferenza, la invitò a pregare con lui. Si inginocchiò insieme a lei e invocò il Nome di Gesù con fervore. Poco dopo, il bambino guarì miracolosamente. Questo episodio, tra i tanti, dimostra la potenza della preghiera e la fede incrollabile di San Bernardino.

Amici, spero che questa preghiera e queste riflessioni vi siano di aiuto nel vostro cammino di fede. Vi invito a recitarla con il cuore, a meditare sulle sue parole e a imitare l'esempio di San Bernardino da Siena. Che la sua intercessione vi ottenga le grazie di cui avete bisogno.

Vi lascio con una citazione del Santo, che riassume perfettamente il suo spirito: "Il Nome di Gesù è luce per l'intelletto, cibo per la volontà, balsamo per il cuore". Che il Nome di Gesù sia sempre nei nostri cuori e sulle nostre labbra.

San Bernardino Da Siena Preghiera Il Santo di oggi, 20 Maggio: San Bernardino da Siena, patrono degli
San Bernardino Da Siena Preghiera La predica di san bernardino immagini e fotografie stock ad alta
San Bernardino Da Siena Preghiera 160 – Predica di San Bernardino da Siena – Mattia Preti
San Bernardino Da Siena Preghiera A Pilgrim's Journey: St. Bernardine of Siena
San Bernardino Da Siena Preghiera Quando San Bernardino da Siena predicava a Bergamo, esattamente 600
San Bernardino Da Siena Preghiera San Bernardino da Siena: il ritratto del religioso ascetico e
San Bernardino Da Siena Preghiera San Bernardino da Siena - Complesso Monumentale della Pilotta
San Bernardino Da Siena Preghiera Preghiera a San Bernardino da Siena - YouTube
San Bernardino Da Siena Preghiera Il Santo Patrono della Città e Diocesi di Carpi San Bernardino da Siena

Potresti essere interessato a