free stats

Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace


Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi qualcosa di veramente speciale e toccante: le preghiere per la pace scritte dai bambini. Sono parole semplici, ma cariche di una saggezza e di una purezza che spesso noi adulti dimentichiamo. Preparatevi a un’ondata di emozioni!

Le preghiere dei bambini hanno una forza incredibile. Non sono complicate, non sono piene di retorica o di dottrina. Sono sincere, dirette, e sgorgano dal cuore. Sono un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, con la speranza e la fiducia che solo un bambino può avere. Ho raccolto per voi alcune di queste preghiere, provenienti da diverse parti del mondo, che vi faranno riflettere e, spero, vi ispireranno a fare la vostra parte per costruire un mondo migliore.

"Caro Dio, per favore, fai smettere di litigare tutti. Voglio che tutti siano amici e si vogliano bene. Anche quelli che sono cattivi." Questa è la preghiera di Sofia, 6 anni. Semplicissima, ma racchiude un desiderio universale: la fine dei conflitti e l'amore tra le persone. Chi potrebbe non essere d'accordo?

"Signore, aiuta i bambini che non hanno da mangiare e che sono tristi. Manda loro un angelo che li protegga e li faccia sorridere." Queste parole sono di Matteo, 8 anni. La sua preghiera è un grido di aiuto per i più vulnerabili, per coloro che soffrono la fame e la solitudine. Un pensiero rivolto ai bambini di tutto il mondo che vivono in situazioni difficili.

"Gesù, ti prego, fa' che la guerra finisca. Non voglio più vedere i soldati e le bombe. Voglio solo giocare con i miei amici e andare a scuola." Questa è la preghiera di Aisha, 7 anni, che vive in un paese in guerra. La sua innocenza è spezzata dalla violenza che la circonda, ma la sua speranza di un futuro di pace rimane intatta.

"Caro Dio, grazie per la mia famiglia e per i miei amici. Ti prego, aiuta tutti quelli che non hanno una famiglia e sono soli. Manda loro un abbraccio." Queste parole sono di Luca, 9 anni. La sua preghiera è un ringraziamento per le gioie della sua vita e un pensiero di compassione per chi è solo e abbandonato. Un abbraccio è un gesto semplice, ma può fare la differenza nella vita di una persona.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono migliaia. Ogni bambino, con la sua sensibilità e la sua esperienza, esprime a modo suo il desiderio di un mondo più giusto e pacifico.

L'importanza dell'ascolto

Ascoltare le preghiere dei bambini è fondamentale. Non solo perché ci ricordano i valori essenziali della vita, come l'amore, la compassione e la solidarietà, ma anche perché ci offrono una prospettiva diversa, più autentica e disinteressata. I bambini non hanno pregiudizi, non hanno interessi nascosti, non hanno secondi fini. Parlano con il cuore in mano e ci dicono quello che vedono, quello che sentono, quello che desiderano.

Dovremmo tutti imparare da loro, dovremmo tutti sforzarci di vedere il mondo con i loro occhi. Solo così potremo costruire un futuro migliore per tutti. Immaginate un mondo governato dai principi di amore, compassione e solidarietà che i bambini invocano nelle loro preghiere. Sarebbe un mondo meraviglioso, un mondo in cui tutti potrebbero vivere in pace e armonia.

Come coinvolgere i bambini

Coinvolgere i bambini nella preghiera per la pace è un modo concreto per educarli ai valori della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale. Si possono organizzare incontri di preghiera nelle scuole, nelle parrocchie, nei centri sociali. Si possono invitare i bambini a scrivere le loro preghiere, a disegnare immagini che rappresentino la pace, a cantare canzoni che celebrino l'amore e la fratellanza.

È importante creare un ambiente in cui i bambini si sentano liberi di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, senza paura di essere giudicati o criticati. Ascoltiamoli con attenzione, incoraggiamoli a condividere le loro idee, valorizziamo i loro contributi. Ricordiamoci che i bambini sono il futuro del mondo e che hanno il diritto di essere ascoltati e rispettati.

Un'altra attività molto efficace è quella di leggere ai bambini storie di pace e di non violenza. Ci sono molti libri per bambini che raccontano la vita di personaggi che si sono battuti per la giustizia e la pace, come Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela. Queste storie possono ispirare i bambini a diventare dei veri e propri ambasciatori di pace, a difendere i diritti degli altri, a combattere l'ingiustizia e la discriminazione.

Si possono anche organizzare attività di volontariato, come la raccolta di cibo e vestiti per i più bisognosi, la pulizia di parchi e giardini, la visita a case di riposo e ospedali. Queste attività permettono ai bambini di sperimentare in prima persona la gioia di aiutare gli altri e di fare la differenza nel mondo.

Un impegno quotidiano

La preghiera per la pace non deve essere un'azione isolata, un evento occasionale. Deve diventare un impegno quotidiano, un modo di vivere. Dobbiamo pregare per la pace ogni giorno, dobbiamo lavorare per la pace ogni giorno, dobbiamo essere la pace ogni giorno.

Questo significa impegnarsi in prima persona per risolvere i conflitti in modo pacifico, promuovere il dialogo e la comprensione tra le persone, combattere ogni forma di violenza e di discriminazione. Significa anche essere gentili e compassionevoli con gli altri, offrire un sorriso, una parola di conforto, un gesto di aiuto.

Ricordiamoci che la pace comincia da noi, dalle nostre azioni, dalle nostre parole, dai nostri pensieri. Se vogliamo un mondo di pace, dobbiamo essere noi stessi portatori di pace. Dobbiamo essere come i bambini, che vedono il mondo con occhi nuovi, con la speranza e la fiducia che tutto è possibile.

Concludo con un'altra preghiera di un bambino, di nome David, di 10 anni: "Caro Dio, fa' che tutti gli adulti si ricordino di quando erano bambini e di come volevano che il mondo fosse un posto migliore. Forse così smetteranno di fare la guerra e cominceranno a volersi bene."

Sagge parole, non trovate? Riflettiamoci su e impegniamoci a rendere il mondo un posto migliore, un posto in cui i bambini possano crescere in pace e felicità. Un abbraccio a tutti!

Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Le preghiere e le case dei nostri bambini – Parrocchia di Maser
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Poesie preghiere e testi - Mamma e Bambini
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Preghiere semplici per bambini Alla Madonnina | Preghiera per bambini
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Maestra Caterina: Progetto: LA PACE E'...
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Preghierina della sera preghiere per bambini - BuongiornoConGesu.it
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Preghiere per Bambini (stampa gratis) | portalebambini.it
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Poesie sulla Pace Scritte da Bambini | PianetaBambini.it
Preghiere Semplici Scritte Da Bambini Per La Pace Libro preghiere per bambini Libricino Primo libro di preghiera

Potresti essere interessato a