free stats

Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù


Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù

Ah, la Preghiera al Sacro Volto di Gesù! Lasciatemi dire, amici miei, che ci addentriamo in un territorio di grazia e di bellezza spirituale profonda. Ho raccolto informazioni dettagliatissime su questa preghiera, informazioni che spero vi illumineranno e vi avvicineranno ancora di più al Sacro Volto.

Questa non è semplicemente una preghiera, ma un vero e proprio abbraccio spirituale. Immaginatevi: vi trovate di fronte al Volto di Gesù, con le sue cicatrici, i segni della Passione, ma anche con una dolcezza infinita negli occhi. La preghiera al Sacro Volto è un dialogo intimo, un colloquio con Colui che ha sofferto per noi e che desidera ardentemente il nostro amore e la nostra riparazione.

Le origini di questa devozione affondano le radici in tempi antichi, ma è soprattutto grazie a figure straordinarie come Suor Maria Pierina de Micheli che ha trovato una rinnovata e potente espressione. Suor Maria Pierina, una suora del Sacro Cuore, ricevette visioni celesti che la esortavano a diffondere la devozione al Sacro Volto di Gesù come rimedio ai mali del mondo. Fu a lei che venne rivelata la medaglia del Sacro Volto, con l'immagine del Volto sofferente di Cristo e l'invocazione "Illumina, Domine, Vultum Tuum super nos" ("Signore, fa' risplendere il tuo volto su di noi").

La preghiera, quindi, diventa un'implorazione affinché la luce divina illumini le nostre vite, le nostre famiglie, il mondo intero. È un atto di riparazione per le offese e i peccati che deturpano il Volto di Cristo, un volto che è simbolo di amore infinito e di misericordia senza limiti.

Ma entriamo nel vivo della preghiera stessa. Esistono diverse versioni, alcune più lunghe, altre più brevi, ma tutte convergono nello stesso spirito di adorazione e di supplica. Una delle versioni più diffuse recita così:

"O Gesù, che nella Tua crudele Passione sei divenuto “l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori”, io venero il Tuo Volto Divino, sul quale rifulse la bellezza e la dolcezza della Divinità, e che per me è divenuto il volto di un “lebbrosario”. Ma sotto quei lineamenti sfigurati riconosco il Tuo amore infinito, e mi struggo dal desiderio di amarTi e di farTi amare da tutti gli uomini. Le lacrime che sgorgarono dai Tuoi occhi Divini mi appaiono come perle preziose che voglio raccogliere per riscattare con il loro valore infinito le anime dei poveri peccatori. O Gesù, il Tuo Volto amabilissimo rapisce il mio cuore. Ti supplico, imprimi in me la Tua immagine Divina, e infiamma il mio cuore del Tuo amore, affinché io sia pronto/a a rinnegare me stesso/a, come hai fatto Tu, per meritare che si compia in me il disegno della Tua Divina Volontà. Amen."

Questa è solo una delle possibili formulazioni. L'importante è recitarla con il cuore, con fede e con amore. Ogni parola è un atto di omaggio, un'espressione della nostra volontà di riparare le offese recate a Gesù.

<h3>Come pregare al meglio</h3>

Non ci sono regole rigide, ma alcuni suggerimenti possono aiutarvi a vivere questo momento di preghiera in modo più intenso. Innanzitutto, trovate un luogo tranquillo, un angolo della vostra casa dove possiate raccogliervi in silenzio e in pace. Potete accendere una candela, porre davanti a voi un'immagine del Sacro Volto, o semplicemente chiudere gli occhi e visualizzarlo nella vostra mente.

Il momento della giornata è meno importante, anche se molti preferiscono la sera, prima di coricarsi, per affidare al Sacro Volto le preoccupazioni e le speranze della giornata. L'importante è dedicare alla preghiera un tempo adeguato, senza fretta, lasciando che le parole penetrino nel vostro cuore e vi trasformino interiormente.

Non limitatevi a recitare meccanicamente le parole. Cercate di meditare sul significato di ogni frase, di visualizzare la scena della Passione, di sentire la compassione per Gesù e il desiderio di consolarlo. Parlate con Lui come parlereste con un amico fidato, confidandogli le vostre gioie, i vostri dolori, le vostre debolezze.

Potete anche alternare la preghiera con momenti di silenzio, durante i quali vi lasciate avvolgere dalla presenza di Gesù e ascoltate la sua voce nel vostro cuore. È in questi momenti di silenzio che spesso si ricevono le grazie più grandi, le illuminazioni più preziose.

E ricordate, la preghiera al Sacro Volto non è un atto isolato, ma un cammino di conversione continua. Cercate di vivere ogni giorno alla luce del Volto di Gesù, sforzandovi di imitarlo nelle sue virtù, di amare il prossimo come Lui ci ha amato, di perdonare le offese come Lui ci ha perdonato.

<h3>I benefici della preghiera</h3>

I frutti di questa devozione sono innumerevoli. Molti testimoniano di aver ricevuto grazie straordinarie, guarigioni fisiche e spirituali, conversioni improvvise, consolazioni nei momenti di difficoltà. Ma il beneficio più grande è forse quello di sentirsi più vicini a Gesù, di sperimentare il suo amore e la sua misericordia in modo tangibile.

La preghiera al Sacro Volto è un'arma potente contro il male, un antidoto alla disperazione, una fonte inesauribile di speranza. È un invito a guardare oltre le apparenze, a riconoscere la bellezza divina anche nel dolore e nella sofferenza.

Questa devozione è particolarmente importante in un'epoca come la nostra, segnata dalla violenza, dall'odio, dall'indifferenza. Contemplare il Sacro Volto di Gesù significa riscoprire il valore della vita umana, il rispetto per la dignità di ogni persona, la necessità di costruire un mondo più giusto e più fraterno.

Incoraggio tutti voi a intraprendere questo cammino di preghiera, a scoprire la bellezza e la potenza del Sacro Volto di Gesù. Non ve ne pentirete. Anzi, scoprirete una fonte inesauribile di grazia e di consolazione che vi accompagnerà per tutta la vita. Ricordate, il Sacro Volto è sempre lì, che ci guarda con amore e che aspetta solo di essere amato a sua volta.

Ricordate sempre le parole di Suor Maria Pierina: "Chi onora il mio Sacro Volto, mi onora nel modo più completo e perfetto."

Questa devozione, amici miei, è un tesoro prezioso. Custoditela nel vostro cuore e diffondetela intorno a voi. E che il Sacro Volto di Gesù illumini sempre il vostro cammino.

Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù La preghiera al Santo Volto di Gesù che salverà il mondo. - YouTube
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Preghiera soprannaturale al Volto Santo di Gesù - Consacrazione e
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Maria Stella del mattino: PREGHIERA AL VOLTO SANTO DI GESU'
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Preghiera di riparazione al Sacro Cuore di Gesù | Gesù, Citazioni
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Preghiera a Volto Santo di Gesù
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Preghiera quotidiana di Offerta al Volto Santo di Gesù - Preghiere MiryS
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Preghiera al Volto Santo di Gesù. - YouTube
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù preghiera volto Santo di Gesù Archivi - Cattolica Verita
Preghiera Al Sacro Volto Di Gesù Sacro volto di Gesù | Gesù, Sacramento, Immagini

Potresti essere interessato a