free stats

Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno


Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno

Amici cari, ben ritrovati! Come state vivendo questo splendido mese di Giugno? Spero che l'aria tiepida e il sole splendente stiano riempiendo i vostri cuori di gioia e serenità. Giugno, come sapete, è un mese particolarmente speciale per noi cattolici, un periodo dedicato interamente al Sacro Cuore di Gesù. E cosa c'è di meglio che onorare il Sacro Cuore con la preghiera, il dialogo intimo con Colui che ci ama infinitamente?

Oggi voglio condividere con voi alcune riflessioni e soprattutto, alcune delle più belle e sentite preghiere al Sacro Cuore, perfette per accompagnare le nostre giornate di questo mese dedicato. Preparatevi quindi a immergervi in un oceano di amore divino!

Cominciamo col dire che la devozione al Sacro Cuore di Gesù è un tesoro inestimabile della nostra fede. Essa affonda le sue radici nella Bibbia, in particolare nel Vangelo di Giovanni, dove si racconta della trafittura del cuore di Gesù con la lancia dopo la sua morte in croce. Quel cuore squarciato è il simbolo dell'amore infinito di Dio per noi, un amore che si è spinto fino al sacrificio estremo.

Ma è soprattutto grazie alle rivelazioni a Santa Margherita Maria Alacoque, nel XVII secolo, che questa devozione ha preso la forma che conosciamo oggi. Gesù stesso le apparve, mostrandole il suo cuore ferito e circondato di spine, e chiedendole di diffondere la devozione al Sacro Cuore. Da allora, milioni di fedeli in tutto il mondo si sono affidati al Sacro Cuore, trovando in esso conforto, speranza e la forza per affrontare le sfide della vita.

Ed ora, veniamo al cuore del nostro incontro: le preghiere. Ne esistono tantissime, ognuna con la sua bellezza e la sua specificità. Ma alcune, per la loro profondità e la loro capacità di toccare l'anima, sono particolarmente amate dai fedeli.

Alcune Preghiere Classiche e Intense

Iniziamo con l' "Atto di Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù". Questa preghiera è un vero e proprio atto di amore e di abbandono totale nelle mani di Gesù. Con essa, offriamo a Lui la nostra vita, i nostri pensieri, le nostre azioni, tutto ciò che siamo e che abbiamo. È un modo per dire a Gesù: "Signore, mi affido completamente a Te, guidami tu, perché so che il tuo amore è la mia salvezza".

Eccola, nella sua forma più diffusa:

Dolcissimo Gesù, Redentore del genere umano, riguarda a noi umilmente prostrati al tuo altare. Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; e per poterTi con maggiore sicurezza dimostrare il nostro amore, oggi noi ci consacriamo al Tuo Sacratissimo Cuore. Molti purtroppo non Ti conobbero mai; molti, disprezzando i Tuoi comandamenti, Ti rinnegarono. O benignissimo Gesù, abbi misericordia gli uni e gli altri, e traili tutti al Tuo Sacro Cuore.

Signore, sii il Re non solo dei fedeli che non si allontanarono mai da Te, ma anche dei figli prodighi che Ti abbandonarono; fa’ che questi quanto prima ritornino alla casa paterna, per non morire di miseria e di fame. Sii il Re di coloro che vivono nell’inganno dell’errore o per discordia sono da Te separati; richiamali al porto della verità e all’unità della fede, affinché presto si faccia un solo ovile sotto un solo Pastore. Signore, guarda infine con occhi di misericordia i figli di quel popolo che un tempo fu il Tuo prediletto; scenda anche sopra di loro, lavacro di redenzione e di vita, il Sangue già sopra di essi invocato. Concedi, o Signore, incolumità e libertà sicura alla Tua Chiesa; dona a tutti i popoli la tranquillità dell’ordine; fa’ che da un capo all’altro della terra risuoni una sola voce: Sia lodato il Sacro Cuore di Gesù, che ci ha donato la salvezza! Al Sacratissimo Cuore siano date onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Un'altra preghiera molto potente è la "Litania al Sacro Cuore di Gesù". Questa litania è un susseguirsi di invocazioni al Sacro Cuore, in cui riconosciamo le sue infinite virtù: cuore di Gesù, Figlio dell'Eterno Padre, cuore di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria, cuore di Gesù, unito sostanzialmente al Verbo di Dio, cuore di Gesù, di maestà infinita, cuore di Gesù, tempio santo di Dio, e così via. Ogni invocazione è un atto di adorazione e di lode, un modo per riconoscere la grandezza e la bellezza del Sacro Cuore. Recitando la litania, ci immergiamo in un bagno di grazia e di amore, sentendo la presenza di Gesù sempre più vicina.

La litania è lunga, ma vi assicuro che ogni parola è preziosa. La potete trovare facilmente online, oppure nei libri di preghiera. Vi invito a recitarla con calma e devozione, lasciando che le parole penetrino nel vostro cuore.

E poi c'è la "Preghiera di Santa Margherita Maria Alacoque", la santa che ha ricevuto le rivelazioni del Sacro Cuore. Questa preghiera è un'espressione di totale fiducia e di abbandono nelle mani di Gesù. Santa Margherita Maria si rivolge al Sacro Cuore con parole semplici ma profonde, offrendogli il suo cuore, la sua anima, la sua vita intera. È una preghiera che ci insegna a fidarci completamente di Gesù, a non avere paura di affidarci a Lui, perché il suo amore è la nostra forza e la nostra salvezza.

Eccone un estratto:

Ti offro, o Sacro Cuore di Gesù, tutto il mio essere e tutta la mia vita, tutti i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni, le mie sofferenze. Voglio essere tutto tuo e fare tutto per il tuo amore. Rinuncio a tutto ciò che può dispiacerti e ti offro il mio cuore, perché tu lo renda degno di Te.

Come Vivere al Meglio il Mese del Sacro Cuore

Ma al di là delle preghiere, cosa possiamo fare concretamente per vivere al meglio questo mese dedicato al Sacro Cuore? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Partecipare alla Santa Messa: La Messa è il culmine della nostra fede, il momento in cui ci uniamo a Gesù nel suo sacrificio d'amore. Durante il mese di Giugno, cerchiamo di partecipare alla Messa con maggiore frequenza, magari dedicando un'attenzione particolare alle letture e all'omelia.
  • Adorare il Santissimo Sacramento: L'adorazione eucaristica è un momento di intimità con Gesù, un'occasione per stare in silenzio davanti a Lui, per contemplare il suo amore e per lasciarci trasformare dalla sua presenza. Durante il mese di Giugno, cerchiamo di dedicare un po' di tempo all'adorazione eucaristica, magari partecipando alle adorazioni comunitarie che si tengono nella nostra parrocchia.
  • Compiere opere di carità: L'amore per il Sacro Cuore si traduce necessariamente in amore per il prossimo. Durante il mese di Giugno, cerchiamo di compiere opere di carità, di aiutare chi è nel bisogno, di consolare chi soffre. Anche un piccolo gesto di gentilezza può essere un segno tangibile del nostro amore per Gesù.
  • Diffondere la devozione al Sacro Cuore: Parliamo del Sacro Cuore ai nostri amici, ai nostri familiari, ai nostri conoscenti. Regaliamo immagini, medaglie, libri sulla devozione al Sacro Cuore. Facciamo conoscere a tutti la bellezza e la potenza dell'amore di Gesù.

Infine, un consiglio pratico: teniamo sempre a portata di mano un'immagine del Sacro Cuore. Possiamo metterla sulla nostra scrivania, sul nostro comodino, nel nostro portafoglio. Guardandola, ricordiamoci dell'amore infinito di Gesù per noi e sentiamoci protetti e guidati dalla sua presenza.

Amici, spero che queste riflessioni e queste preghiere vi siano state utili. Vi invito a vivere con intensità questo mese dedicato al Sacro Cuore, lasciandovi trasformare dall'amore di Gesù. Che il Sacro Cuore vi benedica e vi protegga sempre! E ricordatevi sempre: il Sacro Cuore di Gesù è la nostra speranza, la nostra forza, la nostra salvezza. Abbandoniamoci a Lui con fiducia e amore, e vedremo miracoli nella nostra vita.

Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Preghiera al Sacro Cuore di Gesù | Gesù, Preghiera, Libri
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Un mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù con le rivelazioni a una
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Novena al Sacro Cuore di Gesù, (concluderla il giorno precedente alla
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Mese di Giugno dedicato al Sacro Cuore di Gesù
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Preghiera al Sacro Cuore di Gesù di Padre Pio - SimplePray Giugno
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Cartoncino con preghiera al Sacro Cuore di Gesù| Myriam
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Invito alla lettura - Giugno, Mese del Sacro Cuore - Articolo di Redazione
Preghiera Al Sacro Cuore Di Gesù Mese Di Giugno Un mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù con le rivelazioni di una

Potresti essere interessato a