web counter

Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo


Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo

Ciao bambini del catechismo! Oggi faremo un viaggio speciale alla scoperta della preghiera più importante che Gesù ci ha insegnato: il Padre Nostro. Siete pronti? Preparatevi, perché scopriremo insieme ogni singola parola e capiremo cosa significano veramente!

Il Padre Nostro non è solo una preghiera da recitare, è una vera e propria conversazione con Dio, nostro Padre. Immaginate di parlare con il vostro papà, raccontandogli le vostre gioie, le vostre paure e chiedendogli aiuto. Ecco, pregare il Padre Nostro è proprio così!

Padre Nostro che sei nei cieli…

Cominciamo dall'inizio. "Padre Nostro". Questa non è una semplice parola. Gesù ci invita a chiamare Dio "Papà", proprio come fate voi con il vostro papà. Ma attenzione, non è un papà qualsiasi! È il Padre di tutti noi, di ogni persona sulla Terra. Quindi, quando diciamo "Padre Nostro", ci ricordiamo che siamo tutti fratelli e sorelle, uniti da un legame speciale.

"Che sei nei cieli". Non significa che Dio abiti in un posto lontano, lassù tra le nuvole. Significa che Dio è al di sopra di tutto, è infinito, è perfetto. Il "cielo" è un modo per indicare la sua grandezza e la sua santità.

Sia santificato il tuo nome…

"Sia santificato il tuo nome". Cosa vuol dire? Vuol dire che dobbiamo onorare il nome di Dio, rispettarlo e farlo conoscere a tutti. Il nome di Dio è sacro, è speciale. Dobbiamo pronunciarlo con amore e rispetto, e dobbiamo fare in modo che tutti sappiano quanto è buono e meraviglioso. Possiamo santificare il nome di Dio con le nostre azioni, aiutando gli altri, essendo gentili e seguendo gli insegnamenti di Gesù.

"Venga il tuo regno". Immaginate un regno dove tutti si amano, si aiutano e vivono in pace. Questo è il Regno di Dio! E noi dobbiamo fare di tutto perché questo regno diventi realtà qui sulla Terra. Come? Comportandoci da buoni cristiani, seguendo i comandamenti di Dio e amando il prossimo come noi stessi. Il Regno di Dio non è un luogo fisico, ma uno stato del cuore, un modo di vivere.

"Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra". Questo è un po' più difficile da capire, vero? Significa che dobbiamo fidarci di Dio e accettare quello che Lui vuole per noi, anche se a volte non lo capiamo subito. Dio sa sempre cosa è meglio per noi e dobbiamo avere fede in Lui. Come gli angeli in cielo obbediscono a Dio senza esitare, così anche noi dobbiamo sforzarci di fare la sua volontà sulla Terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano…

"Dacci oggi il nostro pane quotidiano". Il "pane" non è solo il cibo che mangiamo per saziarci. È tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere: la salute, la casa, il lavoro, l'amore, l'amicizia. Chiediamo a Dio di darci ogni giorno tutto ciò di cui abbiamo bisogno, non solo per noi stessi, ma anche per i nostri cari e per tutti coloro che soffrono. E ricordiamoci di essere grati per quello che abbiamo! Non sprechiamo il cibo e condividiamolo con chi ne ha bisogno.

"Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori". Qui entriamo in un argomento importante: il perdono. Tutti noi sbagliamo, commettiamo peccati. Ma Dio è misericordioso e ci perdona sempre, se ci pentiamo sinceramente. Però, c'è una condizione: anche noi dobbiamo perdonare gli altri, proprio come Dio perdona noi. Se qualcuno ci ha fatto un torto, dobbiamo cercare di dimenticare e di perdonare. Non è facile, lo so, ma è quello che Gesù ci chiede. Ricordatevi che il rancore e la rabbia fanno male solo a noi stessi! Perdonare libera il cuore e ci fa sentire meglio.

E non ci indurre in tentazione…

"E non ci indurre in tentazione". La tentazione è come un'idea cattiva che ci viene in mente e ci spinge a fare qualcosa di sbagliato. Chiediamo a Dio di aiutarci a resistere alle tentazioni, di darci la forza di scegliere il bene invece del male. Non è Dio che ci tenta, ma il male. Chiediamo a Dio di proteggerci dal male e di illuminare il nostro cammino. Pensate alle tentazioni come a delle trappole. Dio ci aiuta a vederle e ad evitarle.

Ma liberaci dal male…

"Ma liberaci dal male". Il "male" è tutto ciò che ci allontana da Dio: la cattiveria, l'odio, la violenza, la bugia. Chiediamo a Dio di proteggerci dal male, di liberarci da tutto ciò che ci impedisce di essere felici e di vivere in pace. Chiediamo a Dio di darci la forza di combattere il male, non solo dentro di noi, ma anche nel mondo che ci circonda. Ricordate, il male non ha l'ultima parola! Con l'aiuto di Dio, possiamo sempre vincere il male con il bene.

Amen.

"Amen". Questa è l'ultima parola del Padre Nostro. Significa "così sia", "è vero", "lo credo". Quando diciamo "Amen", confermiamo tutto ciò che abbiamo detto nella preghiera. Dimostriamo a Dio che crediamo in Lui e che ci fidiamo di Lui.

Impariamo il Padre Nostro con il Cuore

Ora che abbiamo spiegato ogni singola frase del Padre Nostro, proviamo a recitarlo insieme, lentamente, pensando a cosa stiamo dicendo. Non limitiamoci a ripetere le parole a memoria, ma cerchiamo di capire il significato di ogni frase e di metterci il cuore.

Il Padre Nostro è una preghiera potente, una preghiera che ci unisce a Dio e ci aiuta a vivere meglio. Usiamola ogni giorno, al mattino, alla sera, quando siamo felici, quando siamo tristi, quando abbiamo bisogno di aiuto. E ricordiamoci sempre che Dio è sempre con noi, pronto ad ascoltarci e ad amarci.

Spero che questa spiegazione del Padre Nostro vi sia piaciuta e vi abbia aiutato a capire meglio questa meravigliosa preghiera. Continuate a pregare e a parlare con Dio, Lui vi ascolterà sempre! E ricordatevi, siate sempre gentili, generosi e amatevi l'un l'altro, come Gesù ci ha insegnato.

Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Magnete Padre Nostro, in PVC, Italia, Magneti per bambini, Articoli
www.libreriadelsanto.it
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Padre Nostro | Giunti Scuola
www.giuntiscuola.it
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Preghiere Padre Nostro Da Stampare Per Bambini nel 2021 | Stampe per
www.pinterest.de
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Padre Nostro Spiegazione | PDF
it.scribd.com
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Per parlare della Messa ai bambini del catechismo: immagini, video e un
www.padrestefanoliberti.com
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo
foto-preghiera.netlify.app
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo
foto-preghiera.netlify.app
Padre Nostro Spiegato Ai Bambini Del Catechismo Nel Giardino degli Angeli - Catechismo - Schede pagina 1
digilander.libero.it

Potresti essere interessato a