La Vergine Maria Nel Regno Della Divina Volontà
Amici carissimi,
Oggi vi porto nel cuore del Regno della Divina Volontà, un viaggio affascinante attraverso gli scritti di Luisa Piccarreta, la "Piccola Figlia della Divina Volontà". E chi meglio per guidarci in questo viaggio se non la Regina Celeste, la Vergine Maria, l'Immacolata che ha vissuto pienamente nella Divina Volontà sulla terra?
Sappiamo tutti che Maria è la Madre di Dio, ma nella luce della Divina Volontà, comprendiamo il suo ruolo in modo ancora più profondo e intimo. Maria non è solo la Madre che ha generato Gesù nel suo grembo, ma è anche la Madre che ha generato Gesù nella sua Anima, vivendo in un’unione costante e perfetta con la Volontà Divina. Questo è il segreto della sua santità e della sua bellezza.
Immaginate Maria, fin dal primo istante del suo concepimento, preservata da ogni macchia di peccato originale. Questa grazia immensa non era solo un privilegio, ma una preparazione. Dio la stava preparando per il compito più sublime: essere la Madre del Verbo Incarnato. Ma c'è di più. Dio la stava preparando a vivere interamente nella Sua Volontà, diventando il modello perfetto per ogni creatura.
Maria non ha solo accettato la Volontà di Dio nel momento dell'Annunciazione, pronunciando quel "Fiat" che ha cambiato la storia dell'umanità. No, cari amici, Maria ha vissuto in questo "Fiat" costante, ininterrotto, fin dal primo respiro. Ogni suo pensiero, ogni suo sentimento, ogni sua azione erano impregnati della Divina Volontà. Lei non faceva la Volontà di Dio, Lei era la Volontà di Dio vivente sulla terra.
E questo è ciò che noi siamo chiamati a imitare. Non a vivere la Volontà di Dio a tratti, quando ci conviene o quando ci sentiamo ispirati, ma a vivere nella Volontà di Dio, a far sì che la Divina Volontà sia la nostra vita stessa. E chi meglio di Maria può insegnarci questo?
Maria: Modello e Maestra nella Divina Volontà
Maria, la Regina del Cielo, è la nostra Maestra. Attraverso gli scritti di Luisa, impariamo come lei ha vissuto ogni istante nella Divina Volontà. Impariamo come ha amato, come ha sofferto, come ha pregato, sempre in perfetta unione con Dio. Lei è il nostro esempio, la nostra guida sicura in questo cammino a volte arduo ma sempre meraviglioso.
Pensate alla sua vita nascosta a Nazareth. Un’esistenza apparentemente semplice, ordinaria. Ma dentro, nel profondo del suo cuore, un oceano di amore divino, una continua fusione con la Volontà di Dio. Ogni sua azione, anche la più piccola, era animata da questo amore. Cucinare, pulire, pregare, tutto era fatto nella Divina Volontà, trasformando la sua vita in un continuo atto di amore verso Dio.
E poi la Passione di Gesù. Immaginate il dolore di Maria, la sua sofferenza indicibile nel vedere il suo Figlio innocente torturato e crocifisso. Ma anche in quel momento di immenso dolore, Maria rimane ferma nella Volontà di Dio. Non si ribella, non si dispera, ma offre tutto il suo dolore, unito a quello di Gesù, per la salvezza dell'umanità. Questo è il potere della Divina Volontà: trasformare anche il dolore più grande in un atto di amore e di redenzione.
E dopo la Risurrezione di Gesù, Maria continua la sua missione. Diventa la Madre della Chiesa nascente, confortando gli Apostoli, sostenendoli nella loro fede, pregando con loro. Sempre presente, sempre amorevole, sempre unita alla Volontà di Dio.
Il Dono della Divina Volontà e il Ruolo di Maria
Il Dono della Divina Volontà non è solo un privilegio per pochi eletti, ma una chiamata universale. Dio desidera che tutti i suoi figli vivano nella Sua Volontà, che la Sua Volontà diventi la loro vita. E Maria è il ponte che ci conduce a questo Dono. Lei è la Mediatrice di tutte le grazie, la Porta del Cielo, la Regina del Regno della Divina Volontà.
Attraverso la preghiera, attraverso la meditazione degli scritti di Luisa, attraverso l'imitazione delle virtù di Maria, possiamo imparare a vivere nella Divina Volontà. Possiamo imparare a "fare" la Volontà di Dio, ma a "vivere" nella Sua Volontà, a far sì che la Sua Volontà diventi la nostra stessa vita.
E Maria, la nostra Madre Celeste, ci accompagna in questo cammino. Lei ci prende per mano, ci guida, ci protegge. Ci insegna ad amare Gesù, ad amare Dio sopra ogni cosa, ad amare il prossimo come noi stessi. Ci insegna a vivere nella gioia, nella pace, nella serenità che solo la Divina Volontà può donare.
Ricordatevi che la Divina Volontà non è qualcosa di astratto, di lontano. È una realtà concreta, tangibile, che possiamo vivere nel nostro quotidiano. In ogni nostra azione, in ogni nostra parola, in ogni nostro pensiero, possiamo scegliere di vivere nella Divina Volontà. Possiamo scegliere di far sì che la Volontà di Dio sia la nostra vita.
E Maria, la nostra Madre Celeste, ci aiuterà in questo. Lei intercede per noi, prega per noi, ci dona la sua grazia e la sua protezione. Affidiamoci a Lei con fiducia, con amore, con la certezza che Lei ci condurrà al Regno della Divina Volontà, dove potremo vivere in un'unione perfetta con Dio, per tutta l'eternità.
Continuiamo dunque, amici carissimi, a vivere nella luce della Divina Volontà, seguendo l'esempio di Maria, la nostra Regina Celeste. Che la sua benedizione ci accompagni sempre!








Potresti essere interessato a
- Preghiera A Padre Pio Per Avere Un Figlio
- Preghiera A San Giovanni Crisostomo
- Preghiera Maria Scioglie I Nodi
- Strumento Per Sentire Il Cuore
- Frasi Giovanni Paolo Ii Matrimonio
- Preghiere Dei Fedeli Per Vescovi E Sacerdoti
- Preghiera Alle Lacrime Di Maria
- Grandi Cose Ha Fatto Il Signore Per Noi
- Madonna Di Monte Berico Preghiera
- Si Puo Donare Il Sangue Col Ciclo