free stats

Frasi Preghiere Per Gli Ammalati


Frasi Preghiere Per Gli Ammalati

Nel conforto della fede, la preghiera emerge come un balsamo per l’anima afflitta dalla malattia. Le parole sacre, elevate con fervore e speranza, offrono un sostegno spirituale inestimabile, tanto per chi soffre quanto per coloro che si prendono cura di lui. Rivolgiamoci, dunque, a un repertorio di frasi e preghiere, attingendo dalla ricchezza della tradizione cristiana e da espressioni di pietà popolare, per accompagnare il malato nel suo percorso di sofferenza.

Signore Gesù Cristo, medico delle anime e dei corpi, che hai sopportato la passione e la croce per redimerci dal peccato e dalla morte, volgi il tuo sguardo misericordioso verso questo tuo servo (o serva) N., che giace nel letto del dolore. Dona a lui (o a lei) la forza di sopportare con pazienza la malattia, la fede incrollabile nella tua promessa di vita eterna e la speranza nella guarigione, se questa è conforme alla tua santa volontà.

Santa Maria, Madre di Dio e Regina della Salute, intercedi per noi presso il tuo divin Figlio. Tu che hai conosciuto il dolore ai piedi della croce, comprendi le nostre angosce e le nostre paure. Avvolgi N. con il tuo manto di protezione, alleviando le sue sofferenze e confortando il suo spirito.

San Giuseppe, sposo di Maria e protettore della Sacra Famiglia, tu che hai vegliato su Gesù durante la sua infanzia e giovinezza, sii vicino a N. in questo momento di prova. Aiutalo a trovare la serenità e la pace interiore, sostenendolo con la tua presenza silenziosa e confortante.

San Luca, evangelista e medico amato, tu che hai dedicato la tua vita alla cura dei malati, prega per noi. Ispira i medici e gli infermieri che si prendono cura di N., guidando le loro mani e illuminando le loro menti affinché possano offrirgli le migliori cure possibili.

Preghiere di Guarigione e Conforto

O Dio, fonte di ogni consolazione, che hai promesso di asciugare ogni lacrima dai nostri occhi, ascolta la nostra preghiera per N. Ti supplichiamo di allontanare da lui (o da lei) ogni male fisico e spirituale, alleviando le sue sofferenze e donandogli (o donandole) la salute, se questa è la tua volontà.

Signore Gesù, tu che hai guarito i malati, ridato la vista ai ciechi e fatto camminare gli zoppi, manifesta la tua potenza anche su N. Tocca il suo corpo infermo con la tua mano risanatrice, allontanando la malattia e restituendogli (o restituendole) la piena salute e vigore.

Spirito Santo, consolatore perfetto, infondi in N. la tua pace e la tua gioia. Dagli (o dalle) la forza di superare questo momento difficile, la pazienza di sopportare le sofferenze e la fede incrollabile nella tua presenza amorevole.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera a San Camillo de Lellis, patrono dei malati e degli operatori sanitari: O San Camillo, esempio di carità e dedizione verso i sofferenti, intercedi per N. presso il Signore. Fa' che possa trovare sollievo nel dolore, conforto nella solitudine e speranza nella guarigione. Illumina i medici e gli infermieri che si prendono cura di lui (o di lei), guidandoli nelle loro decisioni e sostenendoli nel loro lavoro.

Preghiera per i familiari e i caregiver: Signore, ti affidiamo coloro che si prendono cura di N. Dona loro la forza, la pazienza e la compassione necessarie per affrontare questo momento difficile. Sostienili nella loro fatica, confortali nella loro tristezza e ricompensali per il loro amorevole servizio.

Un Salmo di Conforto: Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca l'anima, mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per la valle più oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca. Sì, bontà e fedeltà mi seguiranno tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni. (Salmo 23)

Ulteriori Riflessioni e Preghiere

La preghiera non è una formula magica, ma un dialogo intimo con Dio, un'espressione sincera del nostro amore e della nostra fiducia. È importante pregare con il cuore, lasciando che le parole sgorghino spontaneamente dalla nostra anima. Non dobbiamo aver paura di esprimere le nostre paure, le nostre angosce e i nostri dubbi. Dio ci ascolta sempre e ci accoglie con amorevolezza.

Oltre alle preghiere tradizionali, possiamo recitare delle giaculatorie, brevi invocazioni che possiamo ripetere più volte nel corso della giornata. Ad esempio: "Gesù, confido in te", "Maria, Madre mia, abbi pietà di noi", "Signore, abbi pietà di noi peccatori".

È importante anche pregare insieme al malato, se è possibile. La preghiera comunitaria ha una forza particolare, perché unisce le nostre voci e le nostre intenzioni. Possiamo leggere insieme un brano della Bibbia, recitare il Rosario o semplicemente parlare con il malato, offrendogli il nostro sostegno e la nostra consolazione.

La malattia è un momento di prova, ma anche un'opportunità per crescere nella fede e nella carità. Affidiamoci alla misericordia di Dio e preghiamo con perseveranza, nella certezza che Egli ascolta le nostre preghiere e ci accompagna nel nostro cammino.

Che la grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen.

Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati - leggoerifletto
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati – Il blog cattolico di Fabio Arancio
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati S.ROSARIO A NS DI FATIMA PER GLI AMMALATI, PREGHIERE DI GUARIGIONE E
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati preghiera per gli ammalati | Alzo gli occhi verso i monti… Salmo 121 (120)
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati – Il blog cattolico di Fabio Arancio
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati Preghiere per gli ammalati - BuongiornoConGesu.it
Frasi Preghiere Per Gli Ammalati PREGHIERE PER GLI AMMALATI - Pregare per la “Guarigione” fisica e

Potresti essere interessato a