free stats

Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini


Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini

Ciao bambini! Oggi faremo un viaggio incredibile nel libro degli Atti degli Apostoli. Preparatevi, perché questa è una storia piena di avventure, miracoli e persone coraggiose che hanno cambiato il mondo!

Immaginate di trovarvi a Gerusalemme, poco dopo che Gesù è tornato in cielo. Gli amici di Gesù, gli apostoli, sono un po' tristi e impauriti. Ma Gesù, prima di andare via, aveva promesso loro una cosa speciale: lo Spirito Santo. E sapete cosa succede?

Proprio come Gesù aveva detto, lo Spirito Santo scende su di loro come un vento impetuoso! Improvvisamente, gli apostoli si sentono pieni di forza e di coraggio. Iniziano a parlare in tante lingue diverse, che non avevano mai imparato prima! La gente che viene da ogni parte del mondo per la festa di Pentecoste rimane a bocca aperta. Ognuno li sente parlare nella propria lingua, raccontando le meraviglie di Dio.

Pietro, che prima aveva avuto paura, si alza in piedi e parla a tutta la folla. Con parole semplici ma potenti, racconta di Gesù, di come è morto e risorto per salvare tutti. E sapete cosa succede? Tante, tantissime persone credono in Gesù quel giorno! Circa tremila persone decidono di seguire Gesù e di farsi battezzare.

Da quel momento in poi, la vita degli apostoli cambia per sempre. Non hanno più paura di niente! Iniziano a girare per Gerusalemme, e poi in tanti altri posti, raccontando a tutti di Gesù. Fanno miracoli, guariscono i malati e aiutano i poveri. La gente li ascolta con attenzione e molti decidono di diventare cristiani.

Le Prime Comunità Cristiane

Immaginate come doveva essere vivere in una di queste prime comunità cristiane! Tutti si volevano bene, si aiutavano l'uno con l'altro e condividevano tutto quello che avevano. Si incontravano spesso per pregare insieme, per ascoltare le storie di Gesù e per spezzare il pane, proprio come aveva fatto Gesù con i suoi apostoli durante l'Ultima Cena. Erano come una grande famiglia, unita dall'amore per Gesù.

Pietro e Giovanni, due degli apostoli più importanti, un giorno stavano andando al tempio per pregare. All'entrata del tempio c'era un uomo zoppo che chiedeva l'elemosina. Pietro lo guarda negli occhi e gli dice: "Non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, alzati e cammina!". E sapete cosa succede? L'uomo zoppo si alza di scatto e inizia a camminare e a saltare di gioia!

Tutti sono stupiti da questo miracolo e si radunano intorno a Pietro e Giovanni. Pietro allora spiega loro che è stato Gesù a guarire l'uomo zoppo. Ma non tutti sono contenti. Alcuni capi religiosi si arrabbiano molto perché Pietro e Giovanni stanno parlando di Gesù e facendo miracoli nel suo nome. Li fanno arrestare e li mettono in prigione.

Il giorno dopo, i capi religiosi interrogano Pietro e Giovanni. Chiedono loro con quale potere hanno guarito l'uomo zoppo. Pietro, pieno di Spirito Santo, risponde con coraggio che è stato grazie al nome di Gesù. I capi religiosi non sanno cosa fare. Vedono che Pietro e Giovanni sono coraggiosi e che hanno guarito un uomo che tutti conoscevano come zoppo. Allora li lasciano andare, ma gli proibiscono di parlare ancora di Gesù.

Ma Pietro e Giovanni non obbediscono. Dicono: "Non possiamo fare a meno di parlare di quello che abbiamo visto e udito". Continuano a predicare e a fare miracoli nel nome di Gesù. Sempre più persone credono in Gesù e si uniscono alla comunità cristiana.

Un altro personaggio molto importante nel libro degli Atti è Stefano. Stefano era un uomo pieno di fede e di Spirito Santo. Faceva grandi miracoli tra il popolo e parlava di Gesù con tanta sapienza. Ma anche Stefano si fa dei nemici. Alcuni lo accusano di dire cose cattive contro Dio e contro la legge di Mosè. Lo portano davanti al Sinedrio, il tribunale ebraico.

Stefano si difende con coraggio e racconta la storia del popolo di Israele, mostrando come Gesù è il Messia promesso. Ma i suoi accusatori si arrabbiano sempre di più. Alla fine, Stefano viene lapidato a morte. Ma anche mentre muore, Stefano prega per i suoi assassini, proprio come aveva fatto Gesù sulla croce.

La morte di Stefano segna un momento difficile per la comunità cristiana di Gerusalemme. Inizia una grande persecuzione contro i cristiani. Molti cristiani sono costretti a fuggire da Gerusalemme e a rifugiarsi in altre città. Ma anche se sono sparsi in giro, i cristiani continuano a parlare di Gesù a tutti quelli che incontrano.

Saulo: Da Persecutore a Apostolo

Ora vi racconto la storia di un uomo che all'inizio non era per niente amico dei cristiani. Si chiamava Saulo ed era un fariseo molto zelante, cioè una persona che seguiva la legge ebraica in modo molto rigoroso. Saulo pensava che i cristiani stessero sbagliando e cercava di fermarli a tutti i costi. Anzi, era proprio presente alla lapidazione di Stefano e approvava quello che stava succedendo.

Saulo era così convinto di fare la cosa giusta che chiedeva il permesso di andare in altre città a cercare i cristiani e a portarli in prigione. Un giorno, mentre stava andando a Damasco, gli succede qualcosa di incredibile. Improvvisamente, una luce fortissima lo avvolge e Saulo cade a terra. Sente una voce che gli dice: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?". Saulo chiede: "Chi sei tu, Signore?". E la voce risponde: "Io sono Gesù, che tu perseguiti".

Saulo è sconvolto. Capisce di aver sbagliato tutto. Gesù gli dice di andare a Damasco e di aspettare lì. Quando Saulo si alza, si accorge di essere diventato cieco. I suoi compagni lo prendono per mano e lo accompagnano a Damasco.

A Damasco, c'era un cristiano di nome Anania. Anania era un uomo giusto e pio. Il Signore gli dice in una visione di andare a trovare Saulo e di imporgli le mani perché riacquisti la vista. Anania è un po' spaventato, perché sa che Saulo è un persecutore dei cristiani. Ma il Signore gli dice: "Va', perché costui è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli, ai re e ai figli di Israele".

Anania obbedisce al Signore e va a trovare Saulo. Gli impone le mani e Saulo riacquista subito la vista. Si alza, si fa battezzare e diventa un cristiano. Da quel momento in poi, Saulo cambia nome e si chiama Paolo. Paolo diventa uno degli apostoli più importanti e viaggia per tutto il mondo, annunciando il Vangelo di Gesù.

Paolo fa tanti viaggi missionari, cioè viaggi per portare la Buona Novella di Gesù a tutti. Fonda nuove comunità cristiane in tante città diverse. Scrive anche delle lettere alle comunità cristiane per incoraggiarle e per insegnare loro come vivere da veri cristiani. Le lettere di Paolo sono diventate parte del Nuovo Testamento della Bibbia.

Paolo affronta tante difficoltà durante i suoi viaggi. Viene perseguitato, imprigionato, picchiato. Ma non si scoraggia mai. Continua a predicare il Vangelo con coraggio e con gioia. Sa che Gesù è con lui e che lo protegge.

Il libro degli Atti degli Apostoli finisce con Paolo che è prigioniero a Roma. Anche se è in prigione, Paolo continua a predicare il Vangelo a tutti quelli che vanno a trovarlo. Il libro non ci dice cosa succede a Paolo alla fine, ma la tradizione ci dice che è stato martirizzato a Roma.

Cosa possiamo imparare dal libro degli Atti degli Apostoli?

Il libro degli Atti degli Apostoli ci insegna tante cose importanti. Ci insegna che lo Spirito Santo è una forza potente che ci aiuta a vivere da veri cristiani. Ci insegna che dobbiamo essere coraggiosi e annunciare il Vangelo a tutti, anche quando è difficile. Ci insegna che dobbiamo volerci bene e aiutarci l'uno con l'altro, proprio come facevano le prime comunità cristiane. Ci insegna che Gesù è vivo e che continua a operare miracoli attraverso di noi.

Spero che questo viaggio nel libro degli Atti degli Apostoli vi sia piaciuto! Ricordatevi che anche voi potete essere come gli apostoli, pieni di fede e di coraggio, pronti a testimoniare l'amore di Gesù in ogni momento della vostra vita!

Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini - libro da colorare
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini - libro da colorare
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini - libro da colorare | PDF
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Gli Atti degli apostoli vol. 1: Atti 1-12 (9788810206584): Daniel
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini – Libro da colorare | PDF
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini - libro da colorare
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Storie dal Atti degli Apostoli per bambini
Atti Degli Apostoli Spiegazione Per Bambini Atti degli Apostoli - Flashcards per i bambini piccoli | PPT

Potresti essere interessato a