header images

battistero
Faith & Form/ IFRAA International Awards Program

PROGETTO ARTE POLI – VERONA
SECONDO PREMIO - “MERIT AWARD”
CATEGORIA: DESIGN PER LA LITURGIA
OPERA PREMIATA: Chiesa del Gesù Divin Maestro, Roma
MOTIVAZIONE:
Un adeguamento degli spazi celebrativi eccellente. Gli elementi architetturali e di arredo realizzati appaiono uniformi e omogenei. Il materiale utilizzato è “autoctono”, l’iconografia ricca, ben definita e in sintonia con l’elemento architetturale ospitante. Il fatto che la chiesa sia di recente realizzazione (consacrata nel 1967 – ndt) rende ancor più impegnativo l’adeguamento proposto ed è riprova del suo buon esito. Gli elementi apportati si adattano perfettamente con gli esistenti e li esaltano, seppur visivamente contrastanti. Si tratta di una rivisitazione/rimodulazione “ottimistica” di un periodo architettonico complesso.

FAITH & FORM AWARDS:
Il premio internazionale per il design arte e architettura, cadenza annuale, è co-organizzato dal quadrimestrale “Faith&Form” e dal dipartimento “adeguamento e edilizia di culto” dell’AIA (American Institute of Architects) IFRAA – Interfaith Forum on Religion, Art and Architecture. I progetti premiati verranno illustrati nel numero 44.4 di Faith&Form e resi disponibili online a partire dal 15 dicembre pv su www.faithandform.com. Le tavole progettuali e fotografiche dei vincitori verranno premiate in occasione della annuale convention dell’ American Institute of Architects a Washington D.C., maggio 2012.

La Giuria degli awards 2011
Presidente/Clero: The Reverend Canon Cindy Evans Voorhees, Vorhees Design, Inc., Huntington Beach, CA
Architetto: Elizabeth Plater-Zyberk, Duany Plater-Zyberk &Co., Miami, FL
Artista: Laura Kruger, Hebrew Union College Museum, New York, NY