free stats

Recita Della Coroncina Della Misericordia


Recita Della Coroncina Della Misericordia

Amico mio, siediti un momento. Prendi un rosario tra le mani, quello che ti è più caro, quello che ti ricorda qualcuno che ami, quello che hai semplicemente trovato bello un giorno. Chiudi gli occhi un istante, respira profondamente e lascia che ogni preoccupazione si allontani, come nuvole spinte dal vento.

Ora, con il cuore aperto e lo spirito in pace, prepariamoci insieme a recitare la Coroncina della Divina Misericordia. Non c'è fretta, non c'è bisogno di sforzarsi. Semplicemente, lasciamoci guidare dalle parole e dalla melodia interiore che queste evocano.

Iniziamo, caro amico, con un segno di Croce. Un segno semplice, ma pieno di significato, che ci ricorda l'amore immenso che ci avvolge. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Poi, recitiamo un Padre Nostro. Sentiamo nelle parole la fiducia di un bambino che si affida al suo genitore. Un Padre che è in cielo, ma anche dentro di noi, che ci ama e ci protegge in ogni istante.

Subito dopo, un'Ave Maria. Immaginiamo Maria, la Madre di Gesù, con il suo volto dolce e compassionevole. Chiediamole di intercedere per noi, di portarci vicino al suo Figlio, di aiutarci a comprendere la grandezza del suo amore.

Concludiamo con il Credo. Affermiamo con forza la nostra fede, la nostra speranza, il nostro amore per Dio. Crediamo in Lui, anche quando le cose ci sembrano difficili, anche quando ci sentiamo smarriti.

Ora, inizia la parte più specifica della Coroncina. Sul grano grosso del rosario, quello che solitamente usiamo per il Padre Nostro, diremo: "Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio, il Nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero". Sentiamo il peso di queste parole, la profondità del sacrificio di Gesù, l'immensità del Suo amore per noi. Offriamo questo sacrificio, uniamoci a questa offerta, per il bene nostro e di tutti.

Poi, sui dieci grani piccoli successivi, quelli dell'Ave Maria, diremo: "Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero". Ripetiamo queste parole dieci volte, lentamente, con calma. Visualizziamo la Passione di Gesù, la sua sofferenza, la sua umiliazione. Sentiamo la sua vicinanza nel nostro dolore, nella nostra debolezza. Chiediamo misericordia, non solo per noi, ma per tutti coloro che soffrono, per tutti coloro che sono lontani da Dio, per il mondo intero che ha tanto bisogno di amore e di pace.

Ripetiamo questa sequenza – un "Eterno Padre" sul grano grosso e dieci "Per la Sua dolorosa Passione" sui grani piccoli – per cinque volte. Ad ogni decina, possiamo meditare su un mistero della Passione di Gesù: l'agonia nell'Orto degli Ulivi, la flagellazione, l'incoronazione di spine, la salita al Calvario, la crocifissione e la morte. Non dobbiamo sforzarci di avere pensieri profondi, semplicemente lasciamoci toccare da queste immagini, lasciamoci commuovere dalla sofferenza di Gesù, lasciamoci avvolgere dal suo amore.

Dopo aver completato le cinque decine, concludiamo la Coroncina ripetendo per tre volte: "Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero". Un'invocazione solenne, un grido di speranza, un atto di fede nella misericordia infinita di Dio.

Approfondire la Misericordia

Amico, la Coroncina della Divina Misericordia non è solo una preghiera, è un incontro. È un incontro con l'amore di Dio, un amore che non conosce limiti, un amore che perdona sempre, un amore che ci accoglie a braccia aperte.

Non dobbiamo pensare di dover essere perfetti per poter recitare la Coroncina. Anzi, è proprio nella nostra imperfezione, nella nostra fragilità, che possiamo sperimentare la misericordia di Dio in modo più profondo.

Ricorda, l'importante è pregare con il cuore, con sincerità, con umiltà. Anche se a volte ci sembra di non sentire nulla, di non provare nulla, non importa. Dio vede il nostro desiderio, vede il nostro sforzo, vede il nostro amore.

Un Modo di Vivere

La Coroncina, recitata regolarmente, può trasformare la nostra vita. Può aiutarci a diventare più compassionevoli, più indulgenti, più pazienti. Può aiutarci a vedere il volto di Gesù in ogni persona che incontriamo, soprattutto in coloro che soffrono, in coloro che sono emarginati, in coloro che hanno bisogno di aiuto.

Recitarla non deve diventare un obbligo, ma un momento di gioia, un momento di pace, un momento di comunione con Dio. Possiamo recitarla da soli, in famiglia, in gruppo, ovunque ci troviamo, in qualsiasi momento della giornata.

Possiamo recitarla quando ci sentiamo felici, per ringraziare Dio per le sue benedizioni. Possiamo recitarla quando ci sentiamo tristi, per trovare conforto e consolazione. Possiamo recitarla quando ci sentiamo smarriti, per trovare la strada giusta.

Un Invito alla Fiducia

Non dimenticare mai, caro amico, che Dio è sempre con noi. Non ci abbandona mai, anche nei momenti più difficili. Confida in Lui, affidati a Lui, apri il tuo cuore al suo amore.

La Coroncina della Divina Misericordia è un invito alla fiducia, un invito alla speranza, un invito all'amore. Un invito a lasciarci trasformare dalla grazia di Dio, a diventare strumenti della sua misericordia nel mondo.

E ora, amico mio, se vuoi, recitiamo di nuovo insieme la Coroncina. Sentiamoci uniti nella preghiera, uniti nell'amore di Dio, uniti nella speranza della sua misericordia.

Respiriamo profondamente, prendiamo il rosario tra le mani, e ricominciamo. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Che la Divina Misericordia ci avvolga e ci protegga sempre.

Recita Della Coroncina Della Misericordia Recita della Coroncina della Divina Misericordia - YouTube
Recita Della Coroncina Della Misericordia Il Diario di Suor Faustina: L'origine della Coroncina alla Divina
Recita Della Coroncina Della Misericordia Gesù ti Amo! Recita la Coroncina della Misericordia oggi, 5 dicembre
Recita Della Coroncina Della Misericordia Coroncina alla Divina Misericordia - PREGHIERA DAL CUORE
Recita Della Coroncina Della Misericordia Recita e prega con noi la Coroncina della Divina Misericordia📿 - YouTube
Recita Della Coroncina Della Misericordia Recita oggi, Lunedì 23 Novembre 2020, la Coroncina della Misericordia
Recita Della Coroncina Della Misericordia Coroncina della Divina Misericordia - LA GIOIA DELLA PREGHIERA
Recita Della Coroncina Della Misericordia Recita la Coroncina alla Divina Misericordia: Gesù Confido in Te
Recita Della Coroncina Della Misericordia Coroncina della Divina Misericordia, Lunedì 7 Dicembre 2020, LIVE TV h

Potresti essere interessato a